RIGENERAZIONE TERRITORIALE

Lavoriamo insieme alle amministrazioni comunali, ai cittadini e alle associazioni locali che intendono valorizzare il proprio patrimonio culturale e naturale attraverso il turismo sostenibile. Costruiamo con loro progetti a medio-lungo termine con ricadute positive sul territorio e sugli abitanti.

PIAZZO

La Dimora Cornalin era un vecchio edificio rurale dismesso, un tempo conosciuto dai locali come “il casotto del Toni”. Nel 2020 abbiamo iniziato il suo recupero e la progettazione di servizi e spazi dedicati all'accoglienza turistica e alla valorizzazione della produzione agricola locale. Il 2 ottobre 2021 la Dimora Cornalin è stata infopoint e sede di laboratori naturalistici per la prima edizione della Festa dei Piccoli Luoghi tenutasi nel borgo di Piazzo. Per l'occasione l'ambiente è stato allestito con elementi ricavati da materiali di scarto e arredi recuperati in modo da rendere lo spazio accogliente come una dimora.

Continuiamo a lavorare ogni giorno affinché questo luogo possa diventare un punto di riferimento e uno spazio condiviso che possa servire come:

INFO POINT

Un punto di informazioni per turisti e passanti, per far conoscere la ricchezza paesaggistica e le tipicità di questi luoghi, come antichi sentieri storici e naturalistici, chiese e abbazie romaniche, agriturismi, castelli, strutture ricettive, trattorie e realtà enogastronomiche locali.

VETRINA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

Un centro di esposizione e rivendita ortofrutticola che possa servire come vetrina per i produttori locali e per promuovere un modello di consumo sostenibile. Abbiamo infatti immaginato di costruire una vetrina di eccellenze che caratterizzano il territorio (con un occhio di riguardo per le tipicità ortofrutticole e artigianali) e di attivare alcuni servizi a disposizione dei turisti e degli abitanti locali (orto collettivo sperimentale, gruppi di acquisto solidale, ecc)

SPAZIO CULTURALE CONDIVISO

Uno spazio di incontro per offrire alla comunità e ai turisti eventi, spettacoli e laboratori, ma anche un luogo accogliente per riunirsi, lavorare o per trascorrere semplici momenti di svago all’aria aperta.

COS'E' DIMORA CORNALIN ?

LAURIANO

Il Dimora Camp è il primo progetto di rigenerazione peri-urbana che abbiamo iniziato a concretizzare negli spazi verdi, rurali e dismessi di Lauriano. Si trova a pochi passi dal centro abitato, in una porzione di terra conferita a noi in gestione dall’Associazione Fondiaria Cornalin, realtà locale che conduce iniziative di recupero fondiario e valorizzazione paesaggistico-forestale.

Lavorando insieme al Comune di Lauriano, all’AsFo Cornalin, alla Proloco e a tanti amici volontari, abbiamo trasformato questo spazio un tempo dedicato solo alle produzioni agricole in un punto a disposizione della comunità per le attività turistico-culturali di Lauriano.

Nel 2021 abbiamo installato il nostro primo prototipo di Cabin House all’interno di una piccola porzione di bosco del Dimora Camp, pulita insieme al gruppo Scout Rivoli 1 e arredata con strutture temporanee realizzate con materiali e metodi costruttivi sostenibili. Grazie a questa Cabin-house i nostri ospiti hanno potuto immergersi nel cuore di un bosco senza rinunciare a piccoli comfort a cui noi cittadini siamo abituati.

COS'E' IL DIMORA CAMP ?