DIMORA CORNALIN

“E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”

- Vincent van Gogh -

La Dimora Cornalin era un vecchio edificio rurale dismesso, un tempo riconosciuto dai locali come “il casotto del Toni”. Nel 2020 con l’evento “Dimora Cornalin - Apertura lavori” abbiamo iniziato il suo recupero e la progettazione di servizi e spazi dedicati all'accoglienza turistica e alla valorizzazione della produzione agricola locale.

Il 2 ottobre 2021 la Dimora Cornalin è stata infopoint e sede di laboratori naturalistici per la prima edizione della Festa dei Piccoli Luoghi tenutasi nel borgo di Piazzo. Per l'occasione l'ambiente è stato allestito con elementi ricavati da materiali di scarto o arredi recuperati dalla dismessa e restaurati. in modo da rendere lo spazio accogliente come una dimora.

Continuiamo a lavorare ogni giorno affinchè questo luogo possa diventare un punto di riferimento e uno spazio condiviso che possa servire come:

INFO POINT - Un punto di informazioni per turisti e passanti, per far conoscere la ricchezza paesaggistica e le tipicità di questi luoghi, come antichi sentieri storici e naturalistici, chiese e abbazie romaniche, agriturismi, castelli, strutture ricettive, trattorie e realtà enogastronomiche locali.

VETRINA DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO - Un centro di esposizione e rivendita ortofrutticola che possa servire come vetrina per i produttori locali e per promuovere un modello di consumo sostenibile. Abbiamo infatti immaginato di costruire una vetrina di eccellenze che caratterizzano il territorio (con un occhio di riguardo per le tipicità ortofrutticole e artigianali) e di attivare alcuni servizi a disposizione dei turisti e degli abitanti locali (orto collettivo sperimentale, gruppi di acquisto solidale, ecc)

SPAZIO CULTURALE E CONDIVISO - Uno spazio di incontro per offrire alla comunità e ai turisti eventi, spettacoli e laboratori, ma anche un luogo accogliente per riunirsi, lavorare o per trascorrere semplici momenti di svago all’aria aperta.

Cos’è Dimora Cornalin?

SOSTIENI IL NOSTRO PROGETTO DI RECUPERO DELLA DIMORA CORNALIN!

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE

con una quota associativa annuale o partecipa ad una delle nostre experiences!

AIUTACI CON UNA DONAZIONE

Sostienici con un bonifico a: Associazione Culturale Dimora Design Farm IT78X0306909606100000178006 Causale: Nome Cognome - donazione