DIMORA ACTIVITIES

“Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri”

- Bernard de Fontaine -

AGRIWORKSHOP

- Orto didattico

Curiosi di scoprire come ci si prende cura di un orto? Quali ortaggi ed erbe coltivare a seconda della stagione e come raccoglierli? Insieme ad Arianna Buccinnà, laureata in Scienze e tecnologie agrarie ed esperta di trasformazione ortofrutticola, potrete imparare alcuni segreti del mestiere. A fine lezione potrete acquistare una cassetta (da 2 kg) di prodotti raccolti da voi da portare a casa! Durata: 120 min circa

- Laboratori naturalistici per bambini

Laboratori esperienziali e giocosi per ritrovare la connessione con la natura e i suoi abitanti: osservare, toccare, conoscere e rispettare.. divertendosi! (A scelta tra : Il mondo degli insetti, Le stagioni e il contadino, Gli esploratori) Durata: 120 min circa

- Raccolta in campo

Un laboratorio itinerante tra boschi e terreni coltivati per imparare a riconoscere frutti e bacche caratteristici di Piazzo e dintorni. A seconda delle stagioni potrete scoprire le tecniche di raccolta di nocciole, ciliegie, more e molto altro, accompagnati da racconti e aneddoti del territorio. A fine escursione potrete portare a casa un cestino di deliziosi frutti appena colti! A scelta tra: Raccolta delle ciliegie (Maggio/Giugno) , La Raccolta delle more ( Luglio) , La Raccolta delle nocciole ( Agosto /Settembre) Durata: 120 min

EXPERIENCES

- Attività di yoga, workout e pilates

Attraverso i linguaggi del corpo riscopriremo la connessione con la natura. Durata: Da 60 a 120 min (a seconda dell’attività)

- Eventi culturali

Concerti, mostre, stand up comedy, cinema all’aperto e...altre sorprese! Maggiori dettagli sui nostri social.

- Experience e conoscenza dei produttori locali

Esperienze e itinerari enogastronomici alla scoperta dei prodotti e dei produttori che rendono speciale questo territorio. Un viaggio tra sapori, storie e tradizioni. (Experience Amel, Experience Pusa cafè)

GUARDANDOCI INTORNO

- Abbazie e chiese romaniche

Molte e bellissime sono le Abbazie e Chiese Romaniche che, nel territorio tra Po e Monferrato, fanno da corona a Santa Maria di Vezzolano e formano la Rete Romanica di Collina. L’Associazione Turismo In Collina propone diversi itinerari di Cammini del Romanico, che accompagnano i visitatori di chiesa in chiesa percorrendo questo territorio collinare ricco di flora e fauna.

- Agriturismi, trattorie e castelli

Tra le mete imperdibili segnaliamo il Castello di San Sebastiano, la Rocca di Verrua, il Castello di Gabiano, tutte location facenti parte della rete di Explore Monferrato, sul cui portale si possono trovare utili consigli per ristoro, experience e pernottamenti esclusivi. Un altro luogo dove mangiare bene è la Moia, a Tonengo, oppure l’Osteria al Castel per una pizza nella fresca piazzetta di Santa Maria del Carmine a Piazzo.

- Experiences del territorio

Per qualsiasi informazioni scriveteci a hello@dimoradesignfarm.com, faremo il possibile per farvi vivere al meglio questi posti!

PRENOTA ORA

compilando il seguente modulo